Il comitato

Festeggiamenti per il trentesimo anniversario

Cammino

Per festeggiare il trentesimo anniversario della consacrazione della Chiesa di S. Croce si è voluto organizzare un pellegrinaggio che partendo da Roma, e più precisamente dalla Basilica di S. Croce in Gerusalemme, è giunto a Bagnella percorrendo a ritroso la via francigena


Lo statuto

STATUTO
dell’associazione denominata
“COMITATO FESTEGGIAMENTI SANTA CROCE BAGNELLA”

Art. 1
E’ costituita con sede in Bagnella di Omegna (VB) presso la Via Pascoli 33 (abitazione del Parroco Don Domenico Piatti), Parrocchia di Bagnella P.I.93000970033, un’associazione denominata: “COMITATO FESTEGGIAMENTI SANTA CROCE BAGNELLA” successivamente citata come “COMITATO”. L’associazione è apartitica e non ha scopo di lucro.

Art. 2
Il COMITATO è un’associazione (art. 36, 37, e 38 del Codice Civile) che sorge per volontà dei cittadini, i quali condividono una visione cristiana della vita, promuovono tutte quelle attività religiose, formative, culturali, sociali, assistenziali, sportive e ricreative, che ritengono utili alla costruzione di una società civile fondata sul pluralismo.

Art.3
Gli scopi che si prefigge sono: in primis l’organizzazione dei “Festeggiamenti nell’anniversario della Santa Croce” nella Parrocchia della SANTA CROCE BAGNELLA DI OMEGNA. L’organizzazione di manifestazioni folkloristiche, sportive, sagre, mostre e spettacoli; la diffusione della conoscenza dei beni storici, architettonici ed ambientali della frazione di Bagnella ed Erbera; perseguire scopi di finalità sociali e di solidarietà verso situazioni di disagio. Per la migliore realizzazione degli scopi sociali il Comitato può stabilire contatti ed intrattenere rapporti di collaborazione con altri organismi affini, anche di altri Comuni, nonché con i vari Enti pubblici che riterrà opportuno. Essendo una realtà civile, il Comitato si renderà presente e partecipe alle iniziative e manifestazioni locali purché non siano contrarie ai valori cristiani.

Art. 4
I proventi con i quali il Comitato provvede alle sue attività sono: - I versamenti volontari che i componenti il “COMITATO” annualmente faranno. - I contributi di enti e di privati. - Gli eventuali lasciti. - Tutti i contributi che verranno raccolti ogni anno pro festeggiamenti. Il patrimonio è costituito: dagli eventuali beni mobili e immobili che diverranno di proprietà del “COMITATO”, eventuali fondi di riserva costituiti con eccedenze di bilancio, eventuali erogazioni, donazioni e lasciti.

Art. 5
Il numero dei componenti il “COMITATO” può arrivare ad un massimo di 150 persone. Possono aderire tutti i cittadini che compiono il sedicesimo anno d’età, i quali condividono una visione cristiana della vita, integrano in comune la propria personalità. Dovranno fare esplicita richiesta d’adesione al “COMITATO”. I richiedenti l'adesione al “COMITATO” minori di sedici anni, dovranno ottenere richiesta esplicita del genitore già iscritto al comitato.

Art. 6
Sono considerati fondatori le persone che dal 2010, anno di costituzione del “COMITATO”, hanno contribuito alla realizzazione del Comitato Organizzatore anche se non ancora costituito ufficialmente, e le persone che partecipano alla stesura all’atto costitutivo e quelle che aderiranno entro venti giorni prima della registrazione dell’atto. Va inserito Don Domenico Piatti, Parroco all’epoca della costituzione del “COMITATO”.

Seguono i dati dei fondatori

Art. 7
La natura giuridica del “COMITATO” è quella delle associazioni non riconosciute previste dall’articolo 36 del Codice Civile.

Art. 8
Sono componenti di diritto del “COMITATO” il Parroco pro tempore della Parrocchia ”SAN BERNARDINO BAGNELLA DI OMEGNA”, i Vice Parroci e i religiosi presenti nella Parrocchia.

Art. 9
L’assemblea dei soci in prima convocazione, in seduta plenaria elegge il Presidente GIACOMINI GIOVINA, i vice-presidenti BALDIOLI GIUSEPPE e PALUMBO FEDERICO in numero di due, il Segretario STRAGIOTTI CAROLINA ed il Tesoriere DI LORENZO DONATO. Altre cariche potranno essere votate su richiesta del Presidente. Durano in carica fino alla fine dei festeggiamenti e sono rieleggibili.

Art. 10
L’assemblea su richiesta del Presidente e vice-presidenti può nominare un consiglio esecutivo ristretto formato da un massimo di nove elementi.

Art. 11
Il Presidente ogni anno entro il mese di Maggio, d’accordo con il Parroco pro tempore della Parrocchia, presenterà una bozza di programma per i festeggiamenti di ”SANTA CROCE BAGNELLA” al Comitato in seduta plenaria. Dopo l’approvazione ed eventuali integrazioni, sarà ripresentata al Parroco. Solo dopo la sua approvazione definitiva, il programma sarà esecutivo.

Art. 12
Il Presidente entro il mese di Dicembre di ogni anno deve presentare il Bilancio di tutte le attività svolte. Indire nella stessa seduta l’elezione di tutte le cariche qualora fossero già in scadenza.

Art. 13
Al Presidente spetta la legale rappresentanza del “COMITATO”. Il Vice Presidente coadiuva e sostituisce il Presidente in caso di assenza o di impedimento. Il segretario è l’esecutore delle deliberazioni della Assemblea.

Art. 14
Le assemblee straordinarie sono convocate ogni qualvolta il Presidente lo reputi necessario, o quando sia richiesto con domanda motivata e sottoscritta da almeno un quarto i componenti il comitato, nel qual caso il Presidente ha l’obbligo di indire la riunione entro quindici giorni.

Art. 15
Le assemblee sono valide qualunque sia il numero dei presenti.

Art. 16
Il Comitato alla chiusura del bilancio annuale eroga parte dell’eventuale avanzo di gestione alla parrocchia SAN BERNARDINO DI BAGNELLA o a Gruppi che vi operano per le varie necessità. La destinazione del suddetto avanzo di gestione dovrà essere specificata al momento del rinnovo annuale del “COMITATO”.

Art. 17
Tutte le eventuali controversie all’interno dell’Associazione, qualora l’assemblea in seduta plenaria ritenga necessario, saranno sottoposte ad un collegio arbitrale composto da tre membri non facenti parte del “COMITATO”, designati dall’assemblea in seduta plenaria, da scegliere in una rosa di almeno sei persone predisposta dal Presidente del “COMITATO”. Detto collegio sarà presieduto dal Parroco pro tempore della Parrocchia SAN BERNARDINO DI BAGNELLA e giudicherà senza formalità di procedura secondo equità inappellabile.

Art. 18
In caso di scioglimento del “COMITATO”, tutti gli eventuali beni mobili e immobili di proprietà del “COMITATO” passeranno di diritto alla Parrocchia SAN BERNARDINO DI BAGNELLA.

Art. 19
Per quanto non previsto dal presente Statuto si fa pieno ed espresso riferimento alle norme di legge ed in particolare alle norme del Capo II, titolo 2° del libro 1° del codice Civile

Art. 20
Il logo del “COMITATO” verrà scelto dal “COMITATO” stesso in occasione della prima seduta plenaria.

Seguono le firme dei fondatori


Torna alla pagina iniziale