La Chiesa di San Bernardino
Progetto: "Ridiamo luce ad una memoria oscurata"

San Bernardino

Si informano i cittadini di Bagnella che il Progetto, a suo tempo presentato, ha ottenuto parziale contributo per la parte che riguarda il Vecchio Pozzo con relativa illuminazione anche della facciata e del campanile della Chiesa.
Il contributo, che corrisponde al 60% del costo complessivo, è stato erogato dalla Fondazione del VCO nell’ambito del Bandi 2014.

Titolo del Progetto: "Ridiamo luce ad una memoria oscurata"
Ente: Comitato "Amici di Bagnella"
Strumento Erogativo: Bando 2014/3 tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico
Area: VERBANO
Comune: OMEGNA
Settore: Tutela del patrimonio storico e artistico
Filone tematico: Conservazione e valorizzazione dei beni architettonici e archeologia
Finalità: Costruzione, ristrutturazione, restauro, manutenzione straordinaria
Beneficiari: L'intera comunità

Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione esterna della Chiesa di San Bernardino e dell'adiacente piazza Savia, tramite la realizzazione di una nuova illuminazione scenografica rivolta agli elementi simbolici e rappresentativi: la facciata e il campanile della Chiesa e l'antico Pozzo. Si prevede di illuminare la chiesa con faretti a pavimento lungo la facciata sud-ovest, caratteristica per il paramento murario in pietra in perfetto stato di conservazione, e ai lati della porta di ingresso, sotto il pronao. L'obiettivo illuminotecnico è quello di inserire un segno luminoso che evidenzi e valorizzi l'apparato architettonico, di riconoscibile interesse. A corredo è prevista l'illuminazione, con faretti posizionati su braccetti metallici regolabili, dell'orologio in facciata e del campanile.

Il Comitato Amici di Bagnella chiede a tutti i residenti di partecipare attivamente alle varie iniziative che verranno messe in campo e di cui si darà notizia, per la definitiva concreta realizzazione del progetto. Si informa che i lavori cominceranno a breve scadenza.

Il Presidente del Comitato "Amici di Bagnella"
Don Domenico Piatti

Foto di:
Daniele Poli architetto
ottobre 2013
Per gentile concessione

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Illuminazione Illuminazione Illuminazione Illuminazione Illuminazione

Torna alla pagina iniziale